Consulenza alle aziende
Le aziende si avvalgono della mia consulenza quando vogliono migliorare il clima relazionale in un reparto, quando vogliono offrire uno spazio di ascolto clinico ai dipendenti, quando vogliono avere una formazione esperienziale su concetti come la motivazione, l’ascolto attivo, la capacità di concentrarsi o di pianificare il lavoro.
Il mio intervento è rivolto alle dinamiche all’interno dell’organigramma con l’obiettivo di offrire strumenti perché le relazioni e le comunicazioni si facciano sempre più consapevoli. Questo consente i processi creativi legati al lavoro di liberarsi ed esprimersi.
Un lavoro interessante per le aziende riguarda il sostegno nella fase di cambiamento della generazionale nella dirigenza o nei reparti: fase delicata che, se ben supportata, consente di conservare i valori e le buone pratiche del passato, integrandole con l’innovazione propria dei giorni presenti.
Lavoro con i manager nella pianificazione della carriera e nell’abilitarli a modalità di pensiero più funzionali mutuati dal Design Thinking, concependo l’errore come fase naturale del processo di produzione, per prevenirne gli effetti e capirne tempestivamente gli insegnamenti.