Chi sono
Nasco nel 1983 e vivo nel Teatino, dove frequento il Liceo Classico prima e la Facoltà di Psicologia poi. A 24 anni mi laureo con la lode e continuo la mia esperienza di tirocinio nel mondo della Psichiatra.
Sostengo l’esame di Stato che mi abilita alla professione di psicologa.
Quindi mi iscrivo alla Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università Pontificia Salesiana. Per me è un bel privilegio poter proseguire la formazione in un Ateneo così importante e accrescermi umanamente e culturalmente, oltre che professionalmente.
Inizio così i miei percorsi di terapia personale individuale e in gruppo e mi introduco nel mondo della clinica, iniziando con l’attività privata intorno ai 27 anni.
Conseguo allora il diploma come Psicoterapeuta Analitico-Transazionale e come CTA, qualifica riconosciuta a livello europeo e intercontinentale.
L’approccio integrato tra diversi modelli appreso nella Scuola di Specializzazione mi educa alla flessibilità e alla possibilità di osservare fenomeni da punti di vista diversi.
Poco dopo intraprendo un percorso di psicoterapia del profondo.
Quindi seguo un corso con Elena Guarrella sulla consulenza di coppia nell’approccio analitico-transazionale (AT) e uno di psicologia dello sport, che mi conferisce la qualifica di Psicologa dello Sport.
Dal 2015 al 2020 ricevo tra Chieti e Pescara, in zona Sambuceto. Nel 2015 inizio anche a ricevere pazienti on-line.
Nel 2016 Inizio la supervisione con Massimo Giuliani, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Il lavoro con lui sul genogramma professionale mi apre nuovi orizzonti e prospettive e mi permette di sperimentarmi consapevole e potente nella relazione.
La costante supervisione con didatti di rilevanza nazionale mi permette di crescere e acquisire un armonico “senso di me con l’altro“.
Nel 2021 concludo un percorso di formazione presso l’Associazione Physis AT che afferisce alla Scuola Superiore di Analisi Transazionale Seminari Romani in cui ho approfondito strumenti per la terapia con bambini e adolescenti.
Da Luglio 2021 sposto il mio studio in centro a Chieti con locali riservati e adatti alla terapia con adulti, con bambini, con gruppi e con atleti.
Da Ottobre 2021 a Settembre 2022 come docente a contratto tengo lezioni al corso di Sviluppo Affettivo alla Magistrale di Psicologia (Dip NICSC), con indirizzo “Età evolutiva”, presso l’Ateneo “G. D’Annunzio”.
Dal 2022 ad oggi sono docente a contratto del corso “Il disagio evolutivo nel contesto familiare”, rivolto agli studenti all’ultimo anno di Psicologia dello Sviluppo per il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche presso l’Ateneo “G. D’Annunzio”.
Nel 2022 inizio un percorso che vede Raffaele Mastromarino come mio sponsor e Alessandra Pierini come co-sponsor, mi inseriscono rispettivamente in due gruppi di colleghi di respiro europeo, in cui mi sperimento come supervisora sotto la loro supervisione di secondo livello. Mi hanno accompagnata nell’elaborare un insegnamento col tema “TA and sport“, in cui ho esposto come il modello dell’Analisi Transazionale si possa prestare al mondo della psicologia dello sport.
Ho tenuto questo insegnamento per un gruppo di esaminatori (italiani e inglesi) e di colleghi italiani, francesi, tedeschi e scozzesi a Dublino in occasione del TEW (Training Endorsement Workshop) di Luglio 2023 organizzato dall’ E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis). In seguito al favorevole responso degli esaminatori, ho potuto firmare un contratto per la stessa Associazione Europea che sancisce un percorso attraverso il quale diventerò una Didatta e Supervisora certificata.
Da marzo 2024 sono diventata pertanto P-TSTA (Pratictioner Teaching and Supervising Transactional Analyst) ovvero Didatta e Supervisora in formazione sotto la guida della mia sponsor Alessandra Pierini.
Continuo a dedicare ore di studio alla riflessione filosofica, in particolar modo a quella metafisica ed epistemologica: un atto etico dovuto -a mio avviso- per chi, come noi psicologi e psicoterapeuti, ha responsabilità importanti che derivano dalla propria professione.
Per quanto concerne le mie esperienze professionali puoi trovarle nel timeline Timeline.
Ciò che resta da segnalare è che tendo a unificare le mie passioni: sport, arte, letteratura e comunicazione convergono nel mio modo di pensare la professione e se fai clic qui, puoi scoprire come.
Grazie per l’attenzione e buona navigazione.