Consulenza e terapia per adulti e coppie
La consulenza è la prima fase del mio intervento con gli adulti. In 4-6 incontri accompagno la persona a consapevolizzare le proprie risorse.
La terapia invece è un dialogo trasformativo, attraverso il quale si giunge ad una nuova conoscenza di sè e dei propri processi personali, relazionali.
In uno spazio e in un tempo condivisi, metto a disposizione la mia capacità di ascolto per orientare il mio intervento clinico.
L’approccio che utilizzo è contrattuale: ovvero esploro con la persona la richiesta e il tipo di obiettivi terapeutici da raggiungere.
Gli incontri, inizialmente settimanali, hanno una durata di 50 minuti e possono essere sostenuti in presenza o da remoto.
Da anni lavoro anche con le coppie. I motivi per i quali le coppie si rivolgono a me possono riguardare un momento di crisi strutturato o passeggero.
La coppia e ciascun suo membro vengono accompagnati nell’esplorazione dei significati personali e dell’altro.
Crisi matrimoniale, infertilità, perdita di un figlio, tradimento, separazione sono alcuni dei motivi che spingono a chiedere aiuto.
Gli incontri inizialmente quindicinali hanno una durata di 70 minuti e possono essere sostenuti sia in presenza sia da remoto o da remoto anche per uno solo dei membri della coppia e l’altro in presenza.